Il profumo del neonato è come una droga per la sua mamma
L’odore che emana un bambino appena nato è come una droga per la sua mamma ed è impossibile farne a meno. Anche le tutine che indossa il bambino prendono quell'odore e quasi ci dispiace lavare l'abbigliamento del neonato per non rimuovere le tracce di quell'odore da estasi.
Per quale ragione?
Prima di tutto il profumo di un neonato è sempre dolce e puro. Ogni mamma, almeno una volta nella vita, è stata sedotta da questo buon odore che si è trasformato in una vera e propria “droga”. Una droga che con il tempo svanisce in modo importante verso i 14 anni d’età (la percentuale scende infatti al 75,2% contro il 93,7%). Ciò accede perché durante il periodo adolescenziale i ragazzi sviluppano un profumo molto diverso da quello infantile, legato soprattutto a fattori ormonali.
Lo dimostra la scienza
I risultati di questa ricerca sono frutto dell’Università Tecnica di Dresda (Germania) in stretta collaborazione con quella di Wroclaw in Polonia. La ricerca è stata resa nota dalla famosa rivista “Chemosensory Perception”. Infatti, gli studiosi hanno sottoposto un test a 235 genitori ed è risultato che per entrambi il profumo del loro bambino sia una delle cose più piacevoli che possano desiderare.
Questa inclinazione è soprattutto molto presenta nelle mamme che sono in grado di riconoscere il suo odore tra quelli di tanti altri bambini.
Il profumo visto come antidolorifico
Il profumo contribuisce a stimolare nei genitori il desiderio di prendersi cura del proprio neonato, nonostante la stanchezza e lo stress quotidiano. Inoltre, secondo alcune mamme, respirare il profumo dei proprio piccolino è meglio che prendere una medicina contro qualsiasi dolore in quanto ciò è merito di un legame unico che si ha tra la mamma e il suo bambino.
Lucia Franco
I neonati riconoscono la mamma ?
I neonati riconoscono la mamma? Quante volte quando il tuo bambino ti accenna dei sorrisi ti sei chiesta se tuo figlio ti riconosce già dai primi giorni, che sa che sei proprio tu la sua mamma...
Leggi5 cose importanti da sapere quando arriva un bambino
I primi giorni di vita del bambino sono i più delicati. Subito dopo il parto le neo mamme diventano alquanto ansiose, facendosi mille domande su come dovranno comportarsi con l'arrivo del bambino. Che cosa fare se piange? E..
Leggi