21 Maggio 2018

5 cose importanti da sapere quando arriva un bambino

una bambina che indossa un vestitino rosa

I primi giorni di vita del bambino sono i più delicati. Subito dopo il parto le neo mamme diventano alquanto ansiose, facendosi mille domande su come dovranno comportarsi con l'arrivo del bambino. Che cosa fare se piange? E se non dorme?

Ecco quindi 5 consigli utili per vivere più serenamente la maternità.

1.Appena nato il bambino è solitamente un po’ buffo

Il bambino non nasce perfetto come spesso si vede nei film. Il neonato “vero” può essere, infatti, violaceo, con la testa un po' schiacciata per il passaggio nel canale del parto, con il viso gonfio e gli occhietti chiusi. Ricordatevi che ha trascorso gli ultimi mesi nel grembo materno, dopotutto. Con il passare dei giorni sicuramente la sua pelle prenderà un colorito più roseo ed uniforme e anche la testolina prenderà una forma più tondeggiante. Che sia un nome femminile o un nome maschile, inizialmente vi sembrerà buffo chiamarlo/a anche con il suo nome.

2.Non riderà subito

È molto difficile vedere il bambino sorridere nei primi giorni, e questo, nei momenti di stanchezza, ci farà pensare di non avere alcuna ricompensa dei nostri sforzi fisici ed emotivi. Tranquille, il bambino percepisce perfettamente la vostra gioia e le vostre coccole. Trovate conforto nel fatto che si calmi quando sente la vostra voce o quando gli arriva il vostro profumo quando sarete pelle a pelle. Il neonato già dal grembo riconosce la vostra voce, vi ha sentito parlare per nove mesi e quel timbro di voce sarà per lui la sua prima sicurezza. Anche il profumo della pelle è un legame che si instaura già dal grembo, quell'odore per tantissimi anni sarà per vostro figlio una fonte di serenità e rassicurazione.

3.No al bagnetto

Finché non si stacca il cordone ombelicale, di solito entro le prime due settimane, niente bagnetto ma solo spugnature. Il suo profumo sarà ad ogni modo per voi qualcosa di stupendo. Oltrettutto il neonato, solitamente, non è esposto a sporcizia e non suda tantissimo quindi il bagnetto non è necessario.

4.Stop alla pelle secca

Con l'arrivo del bambino potremmo accorgerci che appena nato può avere la pelle secca e ruvida, o addirittura screpolata, specialmente sulle mani e sui piedi. Basta prenderci cura di lui con una lozione o un olio apposito e il problema sparirà nel giro di pochi giorni.

5.Stop ai brufoli

Spesso si tratta di un problema solo estetico e i pediatri consigliano di non fare nulla, salvo applicare qualche crema, e aspettare che passi. Questo fenomeno, comunemente detto "acne neonatale" è del tutto normale. Perchè avviene? Il neonato attraverso il cordone ombelicale prende dalla mamma, non solo i nutrienti, ma anche gli ormoni. Durante i nove mesi, questi ormoni vengono smaltiti dalla mamma, ma subito dopo il parto rimangono ancora in circolo e il bambino li smaltisce sotto forma di piccoli brufoletti.

Lucia Franco

Condividi su

30 Ottobre 2019

I neonati riconoscono la mamma ?

I neonati riconoscono la mamma? Quante volte quando il tuo bambino ti accenna dei sorrisi ti sei chiesta se tuo figlio ti riconosce già dai primi giorni, che sa che sei proprio tu la sua mamma...

Leggi

10 Marzo 2019

Cordone ombelicale: come curarlo dopo la nascita.

Normalmente il cordone ombelicale si stacca entro 7/15 giorni dalla nascita del neonato. Nel frattempo però esso deve essere tenuto il più asciutto possibile per facilitare la caduta. Infatti, secondo l’American Academy of Pediatrics il cordone deve essere ben protetto con..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito