Se il vostro neonato è in salute è merito anche del papà
Secondo uno studio condotto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, lo stile di vita del papà determina la salute del futuro nascituro. Infatti, è emerso che il papà ha una corresponsabilità pari al 50% anche per una semplice alterazione della temperatura.
Cosa vuol dire quindi? Che la buona salute di un bambino presente e futura parte da molto lontano, ossia ancor prima della scelta di concepirlo o dei mesi della gestazione. Sono concetti che però non tutti i neo papà ancora sanno.
Lo studio
Oltre mille neo papà sono stati sottoposti ad un questionario on-line riguardante vizi e virtù quotidiane. Il 45% degli intervistati, per esempio, non sa che eccedere nel peso, pesa anche sul piccolo in arrivo. Difatti, l’obesità paterna prima che il nascituro nasca può modificare di molto il DNA fetale coinvolto nella regolazione delle prime fasi della crescita embrionale e mettere a rischio così la salute del piccolo. Leggi "il diabete nei bambini."
Un altro esempio più concreto è il fumo. Esso, respirato dalla futura mamma in maniera passiva, facilita lo sviluppo di malformazioni congenite di natura cardiaca, anorettale o genitourinarie fino a malattie ancora più importanti come eventuali leucemie linfoblastiche acute. Si parla pertanto di un rischio pari al 25% per i bambini con papà fumatore, fino ad un rischio pari al 44% se il numero di sigarette fumate giornalmente è superiore a 20.
Invece, chi è a contatto con sostanze chimiche o semplicemente vernici il maggior rischio correlato è il basso peso del neonato al momento della sua nascita o il possibile sviluppo di malformazioni o tumori di natura infantili.
Infine, i farmaci.
Anche loro (ad esempio antinfiammatori o gastroprotettori, o antipsicotici) possono aumentare del doppio la possibilità di complicanze durante lo stato interessante o di difetti congeniti.
Siamo il frutto di quello che hanno fatto i nostri genitori
Quindi è naturale pensare che quello che siamo è per lo più frutto dei vizi, virtù e abitudini dei nostri genitori e se prima la mamma era vista come il capro espiatorio della maggior parte delle colpe ora anche il papà deve assumersi le sue responsabilità. Ovviamente possiamo iniziare a prenderci cura di noi stessi in primis per noi e poi per dare il buon esempio anche ai nostri figli. Quindi cerchiamo di eliminare le cattive abitudini e perchè no aggiungerne qualcuna più sana e salutare per la nostra salute e per quella dei nostri bambini.
Inoltre bisogna ricordare che i fattori esterni sono i principali rischi per la salute del neonato e spesso coprirlo troppo nell'abbigliamento non è una buona soluzione, anzi rischieremo di farlo sudare e peggiorare la situazione, soprattutto durante le passeggiate all'aperto.
Un altra scelta che potremmo fare per la salute mentale e fisica del nostro bambino è quella di inserire un animale domestico in casa.
Lucia Franco
Malattie in gravidanza: tutelare la salute del neonato
La gravidanza è un momento molto delicato sia per la mamma che per bambino. In particolare, durante lo stato interessante alcuni agenti esterni (noti come teratogeni) possono interagire con il genoma dell’embrione e della neo mamma, che è particolarmente fragile...
LeggiVoglie in gravidanza: tutti i rischi
Secondo alcuni studi è emerso che 1 donna su 3 ha le voglie durante la dolce attesa. Ma cosa succede se le voglie diventano incontrollabili? Ecco quello che è necessario sapere per salvaguardare la salute della neo mamma e del neonato. ..
Leggi